Complimenti Flavio per lo straordinario lavoro e l'ottima esposizione dei contenuti.
Sono nuovo-nuovo e spero di postare la richiesta nel posto giusto (eventualmente chiedo scusa in anticipo), ho iniziato da poco a fare qualche esperimento con RPI, non ho un impianto fotovoltaico, ma sono stato attratto dai contatori SDM120 e SDM230, mi piacerebbe utilizzarli per un'idea che mi piacerebbe realizzare. In pratica vorrei mettere alcuni di questi contatori, uno per ciascuna linea che alimenta: lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico in cucina, phon o stufetta elettrica in bagno, a questo punto bisognerebbe monitorare la somma degli assorbimenti, e quando questo raggiunge l'assorbimento limite per il contatore ENEL, disattivare uno o più carichi fino a riportare l'assorbimento a un valore consentito, prima che intervenga il magnetotermico del contatore per sovra-carico.
Chiedo se il software MeterN potrebbe già di suo provvedere, oppure se qualcuno ci ha già pensato e creato qualche script che lo faccia, o se avete qualche traccia da suggerirmi per provarci.
Grazie
Uso diverso dei contatori
Re: Uso diverso dei contatori
Quello che tu vuoi fare è un Gestione carichi.
Metern fà solo il monitoraggio, per qualsiasi automazione si deve operare con degli script esterni o con dei software di domotica come Domoticz.
Considerato che ti serve sapere sia l'assorbimento totale che quello dei singoli carichi, secondo me conviene avere il monitoraggio completo con Metern, e poi eventualmente utilizzare dei Sonoff POW che ti permettono di monitorare il carico collegato oltre che di spegnerlo ed accenderlo.
Metern fà solo il monitoraggio, per qualsiasi automazione si deve operare con degli script esterni o con dei software di domotica come Domoticz.
Considerato che ti serve sapere sia l'assorbimento totale che quello dei singoli carichi, secondo me conviene avere il monitoraggio completo con Metern, e poi eventualmente utilizzare dei Sonoff POW che ti permettono di monitorare il carico collegato oltre che di spegnerlo ed accenderlo.
-
Molte grazie dei suggerimenti.
Proverò a dare un'occhiata sia a Domoticz sia ai Sonoff POW, prevedo già che non sarà facile.
Eventualmente ci risentiremo.
Intanto di nuovo grazie.
Proverò a dare un'occhiata sia a Domoticz sia ai Sonoff POW, prevedo già che non sarà facile.
Eventualmente ci risentiremo.
Intanto di nuovo grazie.
-
Ciao a tutti, sono interessato anche io a realizzare una cosa simile, però vorrei capire come leggere i dati dal sonoff POW in metern. Ho visto che nell'ultimo aggiornamento di Metern si accenna a questa possibilità ma non sono riuscito a trovare una guida specifica.... Per caso qualcuno ha dei link da cui posso iniziare a sperimentare qualcosa? Grazie
Torna a “Contatori ad impulsi”