Ciao A tutti!
Sto terminando la configurazione del raspberry per il mio impianto che entrerà in funzione a breve..
Ho seguito tutta la guida nel wiki per solar stretch senza problemi per quanto riguarda la mia situazione (2 contatori SDM230 per produzione e consumi).
Volevo utilizzare, però, 2 adattatori usb, uno per ciascun SDM.
In 123Solar si imposta quale TTYUSB utilizza il contatore di produzione mentre in Metern non si può specificare da nessuna parte.
Praticamente avrò:
TTYUSB_0 indirizzo 1 l'SDM produzione
e
TTYUSB_1 indirizzo 1 l'SDM consumi.
Come si fa a far sapere a metern che deve andare a leggere su TTYUSB_1?
Nel caso, invece, volessi usare un solo adattatore, dove specifico l'indirizzo 2 del secondo contatore?
grazie dell'aiuto!
Cambio TTYUSB con due contatori
Cambio TTYUSB con due contatori
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...
...FinoAllaFine...
Re: Cambio TTYUSB con due contatori
Un tempo ho usato due convertitori anche io, ma gli esperti lo sconsigliano per possibili conflitti durante le letture di due usb indipendenti. Percio' direi che e' meglio che ne usi solo uno con questi comandi :
sdm120c -a 1 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB0
sdm120c -a 2 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB0
dove -a sta per address 1 per la produzione e 2 per i consumi.
sdm120c -a 1 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB0
sdm120c -a 2 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB0
dove -a sta per address 1 per la produzione e 2 per i consumi.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
....e comunque trovi tutto ben spiegato nello Scenario 2 della guida di Flane, la mia era una indicaziine molto sintetica.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22
sgrabbado ha scritto:volevo utilizzare, però, 2 adattatori usb, uno per ciascun SDM.
Visti i dubbi che poni ....della serie .... facciamoci del male

Usa un solo adattatore e segui le istruzioni dello SCENARIO2 che è proprio il tuo caso
Flane ha scritto:
Visti i dubbi che poni ....della serie .... facciamoci del male![]()
Pensavo fosse la soluzione migliore visto anche nella tua guida per scrivi di usarne 2..e, soprattutto, non ho letto da nessuna parte che è sconsigliato usarne 2..
Usa un solo adattatore e segui le istruzioni dello SCENARIO2 che è proprio il tuo caso
Ho già seguito la guida che hai linkato senza problemi,volevo capire se metern è già configurato per andare a leggere l'indirizzo 2 nel bus, perché quest'ultimo non è specificato da nessuna parte..a differenza di 123solar che lo si specifica nelle impostazioni nella sezione protocol..
Solarstretch, 2 contatori SDM230Modbus (9600,E), Adattatore RS485-USB "vestito".
...FinoAllaFine...
...FinoAllaFine...
-
se vuoi usare 2 convertitori modifica il file: config_daemon.php
in /var/www/metern/config
e cambi la riga con:
exec("pooler485 1 9600 /dev/ttyUSB1 > /dev/null 2>/dev/null &");
dove appunto usi l'indirizzo 1 e il device ttyUSB1
prova
in /var/www/metern/config
e cambi la riga con:
exec("pooler485 1 9600 /dev/ttyUSB1 > /dev/null 2>/dev/null &");
dove appunto usi l'indirizzo 1 e il device ttyUSB1
prova
La vecchia guida PDF (che come ho scritto da molte parti è ormai superata) prevedeva i due adattatori per leggere inverter e contatore consumi, in quanto i due software aurora e sdm120c non erano compatibili.
Poi però sono stati modificati e possono tranquillamente convivere su un solo bus.
Nel tuo caso però che usi due contatori non ha veramente senso utilizzare due bus separati.
Su un'unico bus possono convivere fino a 32 contatori.
Poi però sono stati modificati e possono tranquillamente convivere su un solo bus.
Nel tuo caso però che usi due contatori non ha veramente senso utilizzare due bus separati.
Su un'unico bus possono convivere fino a 32 contatori.