Home > Autoradio cinesi > Autoradio cinesi – desktop virtuale con WolfNCU

Autoradio cinesi – desktop virtuale con WolfNCU

15 ottobre 2011

Abbiamo già visto in altro articolo le interessanti caratteristiche di una di queste autoradio cinesi.

Il termine “autoradio cinese” non è casuale, non esiste altro modo per definire queste autoradio che sono tutte, più o meno, uguali!
Cambia qualche menu, la grafica è un po’ diversa ma la base è sempre la stessa.

Cerchiamo di capire in questi articoli come sia possibile sfruttare al meglio le funzioni e le potenzialità di cui dispongono.

Googolando un pò ho scoperto che ci sono varie caratteristiche interessanti di queste autoradio che però non sono molto documentate.

Per questo ho deciso di raccogliere nella maniera più chiara e ordinata possibile, le informazioni che ho trovato, in modo che possano essere utili per tutti i possessori di una “autoradio cinese”.


Software

La prima cosa da chiarire è il modo di operare del software presente in questi dispositivi.

La struttura dell’autoradio, dal punto di vista software è costituita da differenti “livelli” che, per comodità e chiarezza, individueremo in 3 livelli, come illustrato di seguito:

  • Il primo livello contiene le funzioni principali: radio, lettore dvd/divx/mp3, televisione, bluetooth. E’ di solito il più “cinese” dei tre: caratterizzato da una grafica customizzata dal produttore ed è di solito piuttosto bruttino e con scarsa usabilità. A sua volta è diviso in più parti che analizzerò prossimamente.
  • Il secondo livello è un vero è proprio sistema embedded che gira con windows ce. A seconda delle versioni dell’autoradio, di solito è wince 5.0 o 6.0. Wince carica una interfaccia pre-installata che funziona da console di comando per le varie funzioni (se presenti): gps, lettore di foto, lettore mp3 e lettore video. (detta “virtual-desktop”).
    In alcuni casi (come per la mia eonon) tale interfaccia si limita a due pulsanti: uno per calibrare il monitor ed uno per scegliere il file eseguibile del software GPS da lanciare quando si sceglie tale opzione.
  • Il terzo, ultimo nello schema logico ed ultimo ad essere caricato, è letto direttamente dalla sd-card (slot GPS) e di solito è un navigatore di terze parti (iGO, tomtom, route66, etc.). Questa parte è opzionale ed è al centro della maggior parte degli “hack” possibili.

Il primo e il secondo livello sono scritti all’interno di una rom e vengono caricati contemporaneamente all’accensione dell’autoradio.

Faccio notare che c’è una sostanziale sovrapposizione di funzioni tra il primo ed il secondo livello software. In realtà per leggere gli mp3 si può usare sia il software “base” dell’autoradio, sia il software caricato in windows ce.

La differenza però è nelle periferiche visibili:

  • il software “base” vede solo i connettori extra (CD/DVD, slot SD e USB frontale), la radio e la tv.
  • wince vede solo ed esclusivamente la memory card (slot SD GPS) e il GPS;

Naturalmente entrambi i livelli accedono ai box dell’autoradio, ma con un ordine gerarchico:

  • il secondo livello è aggiunto dopo e quindi si sovrappone al primo livello (es: quando ricevo indicazioni dal navigatore, la autoradio viene messa in mute temporaneamente).

WolfNCU – desktop virtuale

La parte interessante che merita approfondimento è il secondo livello, cioè WinCE.

NOTA. La versione di Windows CE che di solito è installato sulle autoradio è una versione molto limitata. Questo naturalmente è fatto per limitare le dimensioni e la quantità di files che vengono caricati.

Infatti in questo caso potremo fare in modo che invece di eseguire solamente il software di navigazione, attraverso l’uso di un software specifico (WolfNCU), si potrà avere un vero e proprio desktop virtuale da cui avviare le applicazioni che vogliamo, ed inoltre utilizzare diversi software di navigazione, potendo scegliere quale avviare ed utilizzare.

Sostanzialmente quello che fà WolfNCU può essere riassunto con il seguente schema a blocchi:

 

In pratica il “desktop virtuale” è un semplice programma che si esegue automaticamente all’avvio di windows ce e che ha vari bottoni o icone collegati ad altrettanti software specifici.

Wolf NCU è un shell grafico per sistemi di navigazione con schermi touchscreen. È compatibile con i navigatori (autoradio e non) che funzionano sotto Windows CE4.x , 5.x e 6.x.

Ecco un esempio di una delle molte skin utilizzabili tramite WolfNCU sulla nostra autoradio.

WolfNCU è utilizzabile su dispositivi con display che dispongono di una risoluzione di 320×240, 430×234, 480×234, 480×272, 640×480, e 800×480 pixel. La risoluzione della skin (così viene chiamata l’interfaccia grafica modificabile e personalizzabile che apparirà all’avvio) viene automaticamente adattatta  alla vostra risoluzione. In poche parole se scaricate una skin con risoluzione 800×480 e il vostro display è 480×234, WolfNCU la adatta in automatico (con ovviamente perdita di qualità della stessa).

L’applicazione è stata scritta da un programmatore coreano Heo Woohaeng e comprende anche altre applicazioni come:

Wolf NCU è disponibile in lingua inglese e personalmente ho provveduto ad effettuare una completa traduzione in italiano dell’ultima versione attualmente disponibile (la ver. 4.1f). La traduzione  è  ovviamente “adattata” per via della diversa lunghezza del testo in italiano, ma il software è comunque molto facile ed intuitivo.

 

Link downolad (versione originale inglese):

Wolfplus 4.1f.exe

Per la versione da me tradotta in italiano:

WolfNCU 4.1f  in italiano

 

In alcuni prossimi articoli vedremo come installare e configurare WolfNCU. Seguitemi … :D

Ti potrebbero interessare:

Categorie:Autoradio cinesi
  1. Andrea
    19 marzo 2015 a 11:14 | #1

    Ciao Flavio complimenti per tutto quello che fai.. volevo solo chiederti una cosa… ho un autoradio erisin cinese ho messo WOLFNCU fatto da te e va alla grande, l unica cosa è igo8 il tuo nn parte…ho messo quello che mi avevano dato con l autoradio sostituendo il tuo e funziona.. allora ho aggiunto i file delle speed cam e il cursore con l automobile però mi dice che il 3d non è installato cosa può mancare… al file txt ho aggiunto quello che ho trovato nel tuo igo8.. grazie

  2. Andrea
    5 aprile 2015 a 0:34 | #2

    Ho seguito tutte le tue indicazioni. Quando premo il tasto navi mi entra e mi appare la Skin scelta sembra tutto ok. Quando premo qualsiasi tasto della Skin (che è in inglese) mi compare la scritta in inglese che il programma non supporta la lingua elezioni. Ma soprattutto se premo il tasto navigazione mi compare sul display in alto a dx un rettangolo nero e basta. In pratica sotto rimane la Skin e su 1/4 di schermo mi compare un rettangolo nero e la navigazione non si avvia. Il mio modello è un GM5156 con risoluzione 800×480. Cosa mi suggerisci.
    Grazie.

    • 10 aprile 2015 a 8:07 | #3

      E’ un problema di consigurazione di WolfNCU e IGO. Queste radio sono tutte diverse per cui mi è impssibile aiutarti. Fai qualche ricerca in rete sul tuo modello specifico.

  3. massimo
    8 aprile 2015 a 18:46 | #4

    Ciao Flavio, sono capitato per caso in questo forum e, visto la tua preparazione,volevo chiederti un’aiutino, se puoi….possiedo una eonon g2108, tutto bene fino a quando,di punto in bianco non mi rileva più la micro sd che uso per i video musicali. funziona solo radio e navigatore, ma se inserisco una sd per musica e video, o un cd mp3 o ancora una chiavetta usb, non li rileva. cosa può essere? fatto il reset tante volte ma niente. mi puoi aiutare?

    • 10 aprile 2015 a 8:05 | #5

      Prova con altre schede SD, altrimenti è un problema hardware della radio.

  4. Andrea
    9 aprile 2015 a 18:59 | #6

    Novità?

  5. massimo
    11 aprile 2015 a 20:31 | #7

    ciao Flavio,ho provato altre sd, ma il risultato non cambia. si può agire sull’hardware? come? grazie.

  6. Ivan
    30 aprile 2015 a 13:54 | #8

    ciao Flavio, ti ringrazio per le dritte che ci proponi.
    Avrei un piccolo problemino, tutte le funzioni della mia radio (Mesada_2440) funzionano bene, tranne la radio. Rimane bloccata e non funzione. Hai una risposta. Ti ringrazio in anticipo

  7. 7 maggio 2015 a 13:16 | #9

    Ciao Flavio,sono Fausto,ho unaradio cinese di marca Greenyi modello ca706 risoluzione 800×480. mentre facevo la reset factor si é spento e da quel momento non compare più la shermata android.Cosa può essere successo?bisogna ristallare androide 2014.Hai una risposta Grazie

  8. francesco
    18 giugno 2015 a 19:45 | #10

    Ciao!Io ho montata una eonon D5162Z.. quando riproduco audio e video dalla micro sd si bloccano per poi riprendere, come un effetto cd che salta…
    Ho provato a formattare la sd in fat32 ma nulla.. a questo punto penso che sia un problema di software.. puoi aiutarmi? Grazie

    • 19 giugno 2015 a 13:08 | #11

      Sinceramente non saprei che consigliarti se non di provare con un’altra Sd magari più veloce.

  9. fabio
    27 giugno 2015 a 10:05 | #12

    ciao flavio .. ho un autoradio hualingan per suzuki gran vitara 2011…
    ha il windows ce 5.0

    ho fatto la tua procedura ma non mi parte nemmeno la skin..provo ad installare e far partire il file di base ma compare solo un icona con orologio…. sbaglio qualcosa?

  10. Giuseppe
    29 giugno 2015 a 17:46 | #13

    Qualcuno sa come modificare il colore del testo nel player mp3 wolfsound???

  11. Gianni
    2 dicembre 2015 a 21:46 | #14

    Buonasera ó un autoradio cinese ma non riesco a leggera n’è la chiavetta usb n’è il DVD mi saprebbe dire il motivo? Grazie.

    • 13 dicembre 2015 a 18:50 | #15

      Scusa ma no ho la sfera di cristallo. Non posso risponderti senza qualche informazione in più …….

  12. raffaele
    13 dicembre 2015 a 18:24 | #16

    Ciao Flavio, ho trovato per caso questo sito ed ho una richiesta da sottoporre: ho acquistato tramite Alibaba un navigatore della Zester cinese, completo di autoradio cd ecc. per la mia Mini. Dopo aver montato il tutto mi accorgo che funziona tutto fuorche’ il navigatore perche’ non legge la SD card. Mi dice “no gps card”. Ho sbagliato qualcosa nel montaggio? credo di no. E’ il lettore che non funziona?
    Puoi aiutarmi?
    ti ringrazio anticipatamente.
    Raffaele

    • 13 dicembre 2015 a 18:48 | #17

      Queste autoradio sono tutte diverse e pertanto i problemi possono essere molteplici.
      Il primo che mi viene in mente è una incompatibilità delle schedina che stai usando con la tua radio.
      Prova con altre schede e magari di capacità inferiore, perchè tutte le radio hanno anche un limite oltre il quale non sono in grado di leggere le schede.

  13. Fulvio
    18 dicembre 2015 a 19:23 | #18

    Ciao Flavio ma per configurare una connessione internet come devo fare
    Grazie

  14. Fulvio
    18 dicembre 2015 a 19:26 | #19

    Mi dà praticamente di farla tramite Bluetooth e chiede il numero del cellulare ma non mi esce la tastiera e non so come inserirlo ,se hai qualche consiglio o alternative da darmi

  15. Fulvio
    19 dicembre 2015 a 14:14 | #20

    Ho trovato come mettere il numero ma non riesco a farlo funzionare , per il resto è veramente fantastico bel lavoro

    • 21 dicembre 2015 a 7:58 | #21

      Scusa ma non ho capito cosa vorresti fare ….
      io non ho mai configurato la connessione internet sulla mia radio, in quanto non era proprio possibile.

  16. ross
    5 gennaio 2016 a 18:10 | #22

    Ciao Flavio, scusa il disturbo ma avendo trovato quasi per caso il tuo sito, mi hai fatto venire in mente una cosa che vorrei fare con il mio prossimo cinenav (in arrivo).
    premetto che fino ad oggi mi sono fatto guidare negli ultimi anni (circa 10) da un cinenav da 5 pollici con installato “igo8″ in un paio di versioni, con mappe che trovavo on line sempre aggiornate all’ultima versione, poi, speedcam, ecc…, e devo dire che il tutto ha funzionato egregiamente a parte quando gli ho installato “igo primo”. A tal punto il funzionamento a iniziato a balbettare, ossia funzionava tutto alla perfezione ma con un ritardo di circa 20/30 secondi, quindi inutilizzabile ( da li l’avvento del nuovo) Con molta probabilità il vecchio nav non ce l’ha faceva propio più.
    Tornando alla mia intenzione iniziale, quello che vorrei fare è che, una volta collegato il nav, vorrei che appena giro la chiave e metto in tensione il furgone, il nav mi si accendesse (come se premessi il tasto di accensione) e che automaticamente mi lanciasse il software di navigazione da me scelto.
    Qualche anno fa (ero più giovane) provai a farlo sul vecchio cinenav però senza successo e adesso ci vorrei riprovare anche con il tuo aiuto, chiaramente se le cosa è possibile.
    scusa la lungaggine e spero di essere stato chiaro.
    nel frattempo ti saluto.

  17. luca
    29 gennaio 2016 a 14:01 | #23

    Ciao ho una erisin con win ce 6. da una settimana nella sezione gps non appare più l’interfaccia ma il desktop di windows. come faccio a recuperare l’interfaccia? ho cercato in tutte le cartelle ma non trovo un esecutivo adatto. Riesco ad aprire tutti i programmi presenti ma è scomodissimo… puoi darmi un suggerimento. reinstallare win ce 6 forse?
    ciao grazie

  18. Leo
    29 gennaio 2016 a 14:06 | #25

    Ciao Flavio , ti ringrazio anticipatamente per il tuo preciso e mirato lavoro. Ti disturbo perchè ho un problema con la mia autoradio cinese MOD. ISQSTAR ST-8804 autoradio per Alfa Romeo 159 , Il problema è nei comandi al volante che funzionano a singhiozzo credo che ci siano disfunzioni con l’interfaccia can bus ,funziona saltuariamente. Come mi posso muovere? con quale interfaccia potrei sostituire il modulo in dotazione all’origine ?
    Grazie
    Leo

    • 4 febbraio 2016 a 15:48 | #26

      Mi spiace ma non ti sò aiutare. Queste radio sono tutte diverse.

  19. Mauro
    9 febbraio 2016 a 20:45 | #27

    ma funziona con caska mod CA1624G ??

  20. Gianluigi
    13 febbraio 2016 a 16:03 | #28

    Ciao Flavio, trovo molto interessante la discussione su queste radio. Ne ho acquistata una di recente ma smanettando un pò è andata in blocco e non riuscivo ad utilizzare più il touch screen, dopo vari tentativi ho scoperto che tenendo premuti i tasti menu e mute e inserendo uno stuzzicadenti nel reset generico tutto è tornato a funzionare. Ho una domanda da porti; ho scaricato un torrent per il navigatore nello specifico Sygic ma non riesco a farlo leggere dalla radio. puoi darmi qualche suggerimento? Grazie.

  21. Antonio
    1 maggio 2016 a 15:24 | #29

    buongiorno Flavio, ho letto l’articolo perchè interessato all’acquisto di un’autoradio cinese, anche se poi ho optato per un Tomtom; volevo dirti che SEI UN GRANDE! Complimenti

  22. silvano
    15 luglio 2016 a 12:08 | #30

    Andrea :
    Ciao Flavio complimenti per tutto quello che fai.. volevo solo chiederti una cosa… ho un autoradio erisin cinese ho messo WOLFNCU fatto da te e va alla grande, l unica cosa è igo8 il tuo nn parte…ho messo quello che mi avevano dato con l autoradio sostituendo il tuo e funziona.. allora ho aggiunto i file delle speed cam e il cursore con l automobile però mi dice che il 3d non è installato cosa può mancare… al file txt ho aggiunto quello che ho trovato nel tuo igo8.. grazie

    • 16 luglio 2016 a 13:35 | #31

      Purtroppo sono diversi anni che non ho più la radio e non mi ricordo tutti i dettagli. Mi spiace ma non ti sò aiutare.

  23. silvano
    15 luglio 2016 a 12:13 | #32

    ciao Flavio ho una radio cinese non mi legge piu i film in qualunque formato le ho provate tutte pur sapendo che la radio non è guasta come posso fare ad aggiornare o integrare un codec che possa risolvere il problema sempre che sia questo il problema …io con il pc sono un po una frana cè un modo semplice ? grazie di cuore

    • 16 luglio 2016 a 13:36 | #33

      Solitamente la parte radio non è aggiornabile o modificabile. A parte un reset non sò che altro suggerirti.

  24. christianvox
    7 agosto 2016 a 13:59 | #34

    @silvano
    hai risolto il problema , ho anche io lo stesso su una chevrolet cruze del 2010 , prima funzionava tutto !

  25. VITO
    17 novembre 2016 a 11:28 | #35

    ciao Flavio, ho un autoradio EONON D5161, ho un problema al Bluetooth, non rileva nessun dispositivo, e da tutti i dispositivi viene rilevato così:
    40:EF:4C:0C:20:CA
    mi puoi aiutare? grazie

  26. Daniela
    24 novembre 2016 a 14:27 | #37

    salve… ho tentato di installare wolfncu sulla mia autoradio xtrons xo al momento dell’avvio del programma mi esce una finestrella con scritto skins ke pero non ha nessuna skin da selezionare e quindi non si avvia il programma. avresti qualche suggerimento da darmi?

    • 24 novembre 2016 a 14:50 | #38

      Mi spiace ma queste autoradio sono tutte diverse. Non saprei che suggerirti.

  27. Daniela
    24 novembre 2016 a 20:57 | #39

    @Flavio
    hai per caso un sito dove poter scaricare le skins 800×480?

  28. VITO
    12 dicembre 2016 a 14:58 | #41

    ciao Flavio, ti riscrivo in merito al problema bluetooth della mia EONON D5161, dopo diverse mail con la casa produttrice, mi hanno inviato l’aggiornamento dell’autoradio con tanto di procedura.
    il mio dubbio è questo, se la procedura di aggiornamento non va a buon fine che succede? sono tentato a farlo ma dato che sono inesperto ho tanti dubbi in merito.
    grazie

    • 12 dicembre 2016 a 15:56 | #42

      In qualsiasi aggiornamento firmware, se qualcosa va storto, quasi certamente ti ritrovi con un bel fermacarte.
      Ogni aggiornamento di questo tipo è sempre un rischio.

  29. sandro
    29 gennaio 2017 a 18:17 | #43

    ciao >>Flavio ho una radio cinese su un’auto acquistata, no so ne marca so solo che è 7 pollici, non riesco a caricare il navigatore, non ha come molte 2 alloggi scheda ( ha 1 solo slot sd normale) ho provato a caricare alcune versioni di igo ma dice sempre unsupported format, anche il software resinfo viene sempre unsupported… può essere la scheda non avendo trovato sd normale uso una micro sd 4 giga con adattatore (non hc ecc) può essere il problema (ora ho ordinato una normale da 4 giga aspetto che arrivi) musica mp3 ecc li legge senza problemi
    Grazie

    • 3 febbraio 2017 a 17:46 | #44

      Mi spiace ma queste radio sono tutte diverse, ognuna con le sue particolarità. Non ti so aiutare.

  30. rocco
    15 febbraio 2017 a 15:21 | #45

    Ciao flavio sent o la stessa autoradio funziona tutto o almeno tutto cioe la musica e i video mp4 nn tutti solo in parte ma il gps nn mi appare niente se lo apro solo la schermata blu e basta come faccio

  31. rocco
    15 febbraio 2017 a 15:26 | #46

    Il mio e un autoradio 1 din con gps cinese e si chiama un F8001

    • 17 febbraio 2017 a 21:35 | #47

      Mi spiace ma queste radio sono tutte diverse, ognuna con le sue particolarità.

  32. Sandro
    5 marzo 2017 a 11:48 | #48

    Ciao flavio, la mia radio legge un percorso fisso per il navigatore. Ho rinominato wolfncu exe con igo8exe, eliminato la cartella wolfncu4.1 e messo il contenuto direttamente sulla sd, riscritto tutti i percirsi nei file ini. Appare la finestra di scelta della skin ma non vede le skin.. e li sono bloccato. Risolvibile?

    • 8 marzo 2017 a 8:48 | #49

      Devi specificare correttamente la cartella delle skin in qualche file .ini

  33. andrea
    8 marzo 2017 a 8:25 | #50

    posso chiederti un chiarimento?
    io possiedo un erisin 1082b non capisco che sistema operativo monta.
    va tutto bene tranne il Bluetooth, perché funziona ma se scarico la rubrica non la memorizza e se qualcuno mi chiama esce il numero ma non il nome. è possibile aggiornare il Bluetooth o altro?
    grazie

    • 8 marzo 2017 a 8:47 | #51

      Non conosco la tua radio ed a dire il vero io non ho nemmeno più la mia da qualche anno.
      Il software interno della radio solo il costruttore può eventualmente fornirti aggiornamenti e modalità per installarlo.

  34. david
    26 marzo 2017 a 19:16 | #52

    allora salve a tutti ho un enorme problema con la mia autoradio cinese bosion…da un mesetto a questa parte ho provato di tutto per far ri funzionare il mio sistema di navigazione nell autoradio solo…che quando apro l’app non fa assolutamente nulla ma dice semplicemente can’t find navigation software…questo enorme problema per me irrisolvibile…non so piu cosa tentare…
    primo tentativo scaricare da u torrent il programma e non va…
    secondo metterlo su usb e non va
    terzo ho resettato il tutto e niente
    pero ho notato una cosa che se io vado su impostazioni navi e vedo che la cartella è completamente vuota mentre se controllo su pc ce il tutto….vi prego aiutatemi comprai questa autoradio per il gps e non funziona piu….il quale funziono un mese poi di botto niente piu…vi prego aspetto vostre rispostte

  35. Roberto
    5 aprile 2017 a 17:43 | #53

    Ciao, ho letto l’articolo su Wolf ncu, complimenti troppo bello. Ora mi piacerebbe sapere, prima di scaricarlo come si installa e le configurazioni. Sono gia a disposizione? Grazie. Ora vista la tua bravura con le autoradio cinesi, io ne ho comprata una su un sito, e senza marca ma facendo un giro su internet è uguale ad un modello della EINCAR. Io ho una Citroën c2 vtr del 2007 ovviamente togliendo lo stereo della casa non posso più accedere al computer di bordo e aggiustare per es l’ora. Mi puoi aiutare. Come posso fare. Grazie

    • 13 aprile 2017 a 10:24 | #54

      Mi spiace ma queste radio sono tutte diverse, ognuna con le sue particolarità ed io non le conosco tutte.
      Non ti posso aiutare.

  36. Marco R.
    29 agosto 2017 a 11:10 | #55

    Salve Flavio,
    ho provato il WolfNCU e funziona bene, purtroppo però non riesco a sentire più i file MP3 che sembrano caricarsi perfettamente (equalizzatore in movimento..). Pensavo di risolvere caricando il nuovo desktop virtuale facendogli utilizzare un programma diverso per la lettura degli mp3 ma non ho risolto nulla.
    Puoi dirmi come posso risolvere il problema?
    Posso secondo te effettuare un HARD RESET della radio? Ce un tasto per farlo?
    La radio è una cinese mod. DV-708 GPS.
    Un caro saluto,
    Marco R.

    • 29 agosto 2017 a 13:35 | #56

      Mi spiace Marco, ma non conosco la tua radio e sono ormai anni che non utilizzo più WolfNCU.
      Non ti sò aiutare. :(

  37. mario
    18 settembre 2017 a 18:06 | #57

    Ciao flavio ho un grosso problema con un autoradio detashable CVJY-C225 acquistato da Chinavasion circa una settimana fa, ma anche se sono in contatto con loro mi rivolgo a te che sei espertissimo di autoradio cinesi.
    I problemi sono: 1) mancano le icone del DTV e( nella confezione c’è l’antenna e il relativo connettore sul retro) quella del Robottino/PAD anche se duplicato dal tasto fisico(questo tasto/icona serve per entrare su android 4.0.4) però quando inserisco il tablet sulla parte fissa il tablet si spegne come se avessi premuto il tasto ON/OFF non facendomi accedere All’OS anche se provo a riaccendere il tablet.
    Ti chiedo, per avere le 2 icone e ovviare allo spegnimento del tablet, a parer tuo devo aggiornare con un nuovo firmware/software? dove lo trovo? Ti premetto che vedendo dei video su youtube è simile a ERISIN ES7035A, 8035A, ecc…..
    N.B. Sulla parte fissa c’è lo slot per inserire una Microsd
    Grazie anticipatamente
    Mario

    • 20 settembre 2017 a 11:49 | #58

      Mi spiace ma queste radio sono tutte diverse, ognuna con le sue particolarità ed io non le conosco tutte.
      Oltre al fatto che non uso più queste radio ormai da anni.
      Non ti posso aiutare.

  38. domenico
    18 marzo 2018 a 0:03 | #59

    Ciao Flavio
    ho un problema con il primo avvio.
    Nella prima schermata dove selezionare la skin e la risoluzione è completamente vuota nonostante nella cartella delle skin ci sono tutte le immagini.
    puoi aiutarmi?

  39. Roberto Bianco
    14 agosto 2018 a 10:10 | #60

    @Marco R.
    Ciao Marco, hai il manuale della DV-708-gps ?
    Io non riesco a fare nulla ….
    Ho comprato un camper usato con tale radio.. ma senza scheda gps.. e non va nulla

  40. Nino
    20 settembre 2019 a 19:32 | #61

    @cristian
    Cristian ciao, sul sito marotec ci sono almeno una decina di chiavette, puoi indicarmi quella giusta? non vorrei comprare delle chiavette che poi non funzionano. Grazie

Pagine dei commenti
1 2 3 2064
I commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi