Tablet R116 e Windows 8 – Guida all’installazione
Grazie alle esperienze di alcuni utenti del Blog eccovi la guida per installare il nuovo nato di casa Microsoft: WINDOWS 8 sul nostro TABLET R116.
Un doveroso ringraziamento va a Gianluca e Davide – quest’ultimo ha anche stilato la presente guida ed il video dimostrativo che trovate nell’articolo – GRAZIE )
WINDOWS 8 E’ ATTUALMENTE IN FASE DI SVILUPPO. NON CI SI RITIENE RESPONSABILI PER QUALSIASI PROBLEMA POSSA ACCADERE IN SEGUITO ALL’APPLICAZIONE DELLA PRESENTE GUIDA.
Iniziamo col proporvi un filmato in cui è possibile vedere e valutare la funzionalità di Windows 8 sull’ R116 predisposto come detto da Davide:
Guida all’installazione della Developer Preview di Windows 8
Vediamo ora tutti i passi da seguire per un’installazione completa di windows 8 sul nostro meraviglioso tablet R116:
NOTA: è possibile l’installazione “stand alone” oppure in dual boot con windows 7.
Nel secondo caso dovrete creare una seconda partizione sull’hard disk.
1 – scaricare la iso della developer preview di Windows 8 dal sito della Microsoft
AGGIORNAMENTO: in considerazione della pubblicazione ufficiale di Windows 8, in sostituzione della preview linkata sopra, potete ovviamente usare una copia ufficiale di windows 8
Potrete effettuare l’installazione da chiavetta USB oppure da CD (nel caso in cui abbiate un CD esterno da collegare al tablet R116).
La presente guida vi indicherà le operazioni per un’installazione da chiavetta USB, ma nulla viete che possiate masterizzare la ISO ed eseguire la procedura direttamente da CD.
2 – formattare l’unità flash USB di almeno 4 GB in Fat 32
3 - impostarla per il boot:
A tale scopo, è necessario utilizzare lo strumento BOOTSECT disponibile in Windows Vista e Windows 7 o nella iso di Windows 8.
Istruzioni dettagliate:
Aprire un prompt dei comandi con privilegi elevati. A tale scopo, fare clic su Start, Tuttii programmi, Accessori, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore. Se viene richiesto di immettere una password di amministratore o fornire una conferma, eseguire l’operazione richiesta.
Inserire il disco DVD di installazione di Windows 7 nel lettore DVD.
Nella finestra del prompt dei comandi aperta in precedenza, passare alla cartella Boot nel disco DVD di Windows 7. Se ad esempio all’unità DVD del computer è stata assegnata la lettera D:, digitare i seguenti comandi:
d:
cd boot
Se la procedura viene effettuata sul tablet o altro dispositivo privo di lettore DVD, estrarre con Winrar la cartella Boot presente nella iso di Windows 8 precedentemente scaricata, e con il prompt dei comandi portiamoci alla cartella. Se ad esempio estraiamo la cartella “boot” in C: digiteremo i seguenti comandi:
C:
cd boot
Nella cartella Boot è disponibile uno strumento da riga di comando denominato BOOTSECT che consente di impostare l’unità flash USB in modo da poterla utilizzare per l’avvio. Nell’esempio riportato di seguito, si suppone che all’unità flash USB sia stata assegnata la lettera E:. Sostituire E: con la lettera di unità assegnata all’unità flash USB se diversa. Dopo aver verificato la lettera di unità, eseguire il seguente comando:
bootsect /nt60 e:
Se l’operazione ha esito positivo, il comando verrà completato e verrà visualizzato il messaggio “Bootcode was successfully updated on all targeted volumes” (Il codice di avvio è stato aggiornato in tutti i volumi specificati).
4 – Trasferire il Sistema operativo sulla chiavetta
Il passaggio successivo consiste nel copiare tutti i file di installazione di Windows 8 nell’unità flash USB.
Per fare ciò portiamoci nella cartella creata in precedenza con l’estrazione della .iso di Windows 8 e selezioniamo tutti i file per copiarli e trasferirli sulla chiavetta USB.
5 – Siamo pronti per l’installazione
Inseriamo la chiavetta USB, preparata precedentemente, nel tablet;
Avviamo il tablet e alla prima schermata premiamo il tasto F11 affinchè compaia il boot menu.
Selezioniamo la voce USB.
A questo punto partirà l’installazione e sarà possibile scegliere se installarlo come unico sistema operativo o in dualboot con Windows 7 se precedentemente abbiamo creato una seconda partizione.
L’installazione durerà circa 15 /20 minuti seguendo una semplice procedura guidata.
6 – Installare i drivers
Installare tutti i drivers necessari presenti sul cd del tablet.
7 – impostare la lingua italiana
Trovare e scaricare da google il pacchetto “Windows_8_Developer_Preview_it-IT_x86.zip”;
ecco un link: http://www.filesonic.it/file/3940975715
Estrare i due files inclusi ed eseguire con i privilegi di amministratore (tasto destro su “My_WDP_Universal_Language_Installer_Public.exe” e cliccare su “esegui come amministratore”), dopodichè selezionare il pacchetto della lingua “it-IT_x86.win8lng”;
Riavviare.
8 – Forziamo la risoluzione 1024×768 per poter utilizzare le applicazioni metro (Grazie a Gianluca)
Apriamo il registro di sistema digitando regedit nel campo search delle applicazioni;
Portiamoci alla chiave di registro “Display1_DownScalingSupported” portando il valore da 0 a 1. il percorso esatto è:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}0000
Riavviamo.
Ci ritroveremo ad avere così altre 2 risoluzioni più alte ovvero la 1024×768 e 1152×864.
La prima e’ indispensabile per il funzionamento di Windows 8. Dopodiché e’ consigliabile impostare i caratteri dello schermo a 125% dpi ed inoltre, siccome non sono risoluzioni ottimali sarebbe bene fare la procedura per settare i fonts cleartype proprio da “ottimizzazione caratteri cleartype”.
E’ possibile poi abilitare o disabilitare funzionalità e temi grazie ad uno strumento molto utile creato dal team del forum di Windows 8 Italia:
Windows 8 BluePoison scaricabile dal loro forum al link:
http://www.windows8italia.com/2011/05/windows-8-bluepoison-official-download.html
GIUDIZIO FINALE e CONCLUSIONI
ASPETTI POSITIVI:
- Maggiore velocità di avvio (si avvia in cica 15 secondi !!! )
- Maggiore velocità e fluidità rispetto a Windows 7,
- File explorer con piu funzioni
- Bella l’interfaccia Metro,
- Molto touch friendly
ASPETTI NEGATIVI: (ricordarsi che è una DEVELOPERS PREVIEW e NON UNA VERSIONE FINALE)
- Qualche app metro ogni tanto crasha
- Traduzione italiana non ufficiale un pò approssimativa
Un grazie ancora a Davide per aver predisposto la guida.
Ciao e complimenti x il sito!!ho il suddetto tablet ed ho provato ad installare windows 8…davvero un’altra cosa rispetto al 7 ma ho problemi ad installare i driver audio e wifi..non me li instala quelli forniti con il cd!!qualcuno può darmi una mano x favore??grazie
@Jonathan
Buongiorno..per l’audio sono riusito a trovare driver e a farlo funzionare ma x il wifi e bluetooth niente da fare…suggerimenti?
Potresti mettere il link dei driver audio, per quache altro utente che potesse avere gli stessi problemi?
Grazie
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
-sono in questa pagina!
Per il wifi niente da farE?voi l’avete fatto funzionare o no??grazie
non posso aiutarti, io la scheda wi-fi l’ho sostituita con una combo bluetooth.
@davide gentilmente potresti dirmi marca e modello così la cambio e sto tranquillo che funziona!grazie
salve a tutti, avete trovato la traduzione in ita di win 8?….da Filesonic non me la scarica… potete inviarmi il ilnk.
grazie
Ragazzi buone notizie… sono riuscito ad installare la wifi
Naviga che è una meraviglia
Salve a Tutti,complimenti per il sito molto ben fatto.Non riesco a far funzionare la scheda wifi bletooth ,qualcuno sa come fare?
emanuele come hai fatto ho lo stesso problema
ciao a me e scaricato l’ultima versione di Windows 8 sul mio tablet, ma non posso adattarsi alla risoluzione dello schermo mi potreste spiegare un po ‘meglio sarei molto grato Sono spagnolo e io uso perdonene traduttore se qualcosa di sbagliato perché spero di e buestras risposte
Buona sera sono Enrico ho letto tutto molto chiaro. Io avrei in quesito da fare visto che ho un ipad. Vorrei sostituirlo con un table window per avere piu’ hard disk e semplicita’ nel trasferire files e attaccare periferiche. Ho letto le specifiche dell’r 116 e sarebbero notevoli perche’ ha una capienza di 320 gb e la possibilita’ di usarlo al posto di un net book. Un mio amico pero’ mi ha detto che il processore atom sara’ sempre lento anche per wuanto riguarda il touch. Cosa mi consigliate di aspettare i nuovi table con win 8 , ma ho visto che tutti hanno massimo 64 gb perche’ montano un ssd ed allora sono sempre limitato
Grazie per ogni consiglio
Ciao a tutti,
mi unisco anche io nel fre i complimenti x l’ottima guida creata da Davide.
Vorrei chiedere una cosa che mi sta facendo impazzire… :’(
Non mi sembra funzionare tanto bene la Wireless (sia con Window7 che con Window8), mi spiego meglio:è installata correttamente ma sembra che ci sono delle combinazioni di tasti che la disabilitano/riabilitano e quindi sembra che non trovi nessun segnale di rete … :’(
A voi per caso è già capitata una cosa del genere? Mi potete dare una mano?? Senza rete il tablet diventa inutile :’(
Grazie a tutti
Saluti
Andrea
Ciao a tutti, volevo informarvi che se vi interessa vendo questo tablet con touch screen non funzionante, attualmente lo uso con mouse, anche perchè purtroppo non trovo il pezzo di ricambio, da nessuna parte.
Se siete interessati anche solo per usarlo per pezzi di ricambio lo vendo ad un prezzo interessantissimo.
Chiarisco che funziona tutto a parte il touch, ha 1giga di ram e 150 giga di HD
ragazzi ma come avete fatto a far riconoscere il wireless. ho provato con tutti i driver possibili ma niente. c’è qualcuno che gentilmente li puo postare? grazie
Seguendo il consiglio di Flavio sono arrivato qui la mia domanda ora quindi é : qualcuno è riuscito ad installare la versione definitiva di Windows 8 e a far funzionare il tablet in tutti i suoi aspetti? Se si, potrebbe questa cortese persona spiegare i vari passaggi.
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Come puoi vedere sopra più d’uno hanno installato win 8, con non pochi problemi per i driver e per la risoluzione, comunque sembra funzionare.
I passaggi li trovi tutti sopra, anche se usi la versione definitiva invece della preview.
installato win 8 con media center
funziona tutto wireless bluetooth anche il tv tuner usb
che goduriaaaa
Bene !
Ti chiedo se puoi descrivere i principali passaggi che hai seguito per far funzionare tutto, in modo che anche altri possano eventualmente intraprendere questa strada.
no problem … senti cercavo un caricabatteria per auto e il cavo mini hdmi – hdmi
puoi aiutarmi ?
vedi che il file driver 001 non funge dice che è corrotto per gli altri tutto ok
grazie
ciao
allora .. ho inserito su pen drive da 8gb Windows 8 versione con il media center
ho avviato con tasto F11 il boot da usb, ho eliminato le partizioni esistenti formattato ed installato Windows 8 con media center all’avvio ho dovuto installare solo il driver audio presente qui nella guida e il thd center, per il Bluetooth e il wifi ha preso tutto dall’aggiornamento del sistema operativo, ho aperto applicazioni dal menu a comparsa a dx di win8, ho inserito la mia penna usb tv hd, selezionato ed avviato Windows media center ed aggiornato il media center on line, ha riconosciuto e configurato tutto e voilà ..fungeee
ovviamente ho modificato la chiave di registro della risoluzione della sk video come riportato qui
praticamente fa quasi tutto da solo devi solo installare la vers. più aggiornata di win8 media center, i driver audio, il thd per il g sensor ecc. e modificare la risoluzione
Ciao a tutti. Riparto da questa dscussione per chiedere a qualche anima pia se, con l’uscita di windows 8.1, ha tentato di installare tutto su questo sistema operativo ed è riuscito a far funzionare la scheda di rete wireless. Io ci ho provato in tutti i modi, con i driver appositi per Windows 8 e/o per windows 7, ma niente, nessun risultato. Mi si installa la scheda, il driver mi dice pure che funziona correttamente, ma poi la scheda non riconosce alcuna rete e ….. boh, non so cosa succede.
Qualcuno ci ha provato ed ha risolto?
Grazie e saluti
Salve a tutti, ho installato win8 pro su questo tablet va tutto benissimo tranne la scheda wifi che non la riconosce minimamente. Qualcuno di voi può aiutarmi cortesemente?
@Massimo
hai avuto modo di sistemere il wifi su questo tablet con win8?
salve scusami ma cosa intendi per windows versione con il media center? sapresti dove posso trovarlo?