Home > Autoradio cinesi > Autoradio cinesi – desktop virtuale con WolfNCU

Autoradio cinesi – desktop virtuale con WolfNCU

15 ottobre 2011

Abbiamo già visto in altro articolo le interessanti caratteristiche di una di queste autoradio cinesi.

Il termine “autoradio cinese” non è casuale, non esiste altro modo per definire queste autoradio che sono tutte, più o meno, uguali!
Cambia qualche menu, la grafica è un po’ diversa ma la base è sempre la stessa.

Cerchiamo di capire in questi articoli come sia possibile sfruttare al meglio le funzioni e le potenzialità di cui dispongono.

Googolando un pò ho scoperto che ci sono varie caratteristiche interessanti di queste autoradio che però non sono molto documentate.

Per questo ho deciso di raccogliere nella maniera più chiara e ordinata possibile, le informazioni che ho trovato, in modo che possano essere utili per tutti i possessori di una “autoradio cinese”.


Software

La prima cosa da chiarire è il modo di operare del software presente in questi dispositivi.

La struttura dell’autoradio, dal punto di vista software è costituita da differenti “livelli” che, per comodità e chiarezza, individueremo in 3 livelli, come illustrato di seguito:

  • Il primo livello contiene le funzioni principali: radio, lettore dvd/divx/mp3, televisione, bluetooth. E’ di solito il più “cinese” dei tre: caratterizzato da una grafica customizzata dal produttore ed è di solito piuttosto bruttino e con scarsa usabilità. A sua volta è diviso in più parti che analizzerò prossimamente.
  • Il secondo livello è un vero è proprio sistema embedded che gira con windows ce. A seconda delle versioni dell’autoradio, di solito è wince 5.0 o 6.0. Wince carica una interfaccia pre-installata che funziona da console di comando per le varie funzioni (se presenti): gps, lettore di foto, lettore mp3 e lettore video. (detta “virtual-desktop”).
    In alcuni casi (come per la mia eonon) tale interfaccia si limita a due pulsanti: uno per calibrare il monitor ed uno per scegliere il file eseguibile del software GPS da lanciare quando si sceglie tale opzione.
  • Il terzo, ultimo nello schema logico ed ultimo ad essere caricato, è letto direttamente dalla sd-card (slot GPS) e di solito è un navigatore di terze parti (iGO, tomtom, route66, etc.). Questa parte è opzionale ed è al centro della maggior parte degli “hack” possibili.

Il primo e il secondo livello sono scritti all’interno di una rom e vengono caricati contemporaneamente all’accensione dell’autoradio.

Faccio notare che c’è una sostanziale sovrapposizione di funzioni tra il primo ed il secondo livello software. In realtà per leggere gli mp3 si può usare sia il software “base” dell’autoradio, sia il software caricato in windows ce.

La differenza però è nelle periferiche visibili:

  • il software “base” vede solo i connettori extra (CD/DVD, slot SD e USB frontale), la radio e la tv.
  • wince vede solo ed esclusivamente la memory card (slot SD GPS) e il GPS;

Naturalmente entrambi i livelli accedono ai box dell’autoradio, ma con un ordine gerarchico:

  • il secondo livello è aggiunto dopo e quindi si sovrappone al primo livello (es: quando ricevo indicazioni dal navigatore, la autoradio viene messa in mute temporaneamente).

WolfNCU – desktop virtuale

La parte interessante che merita approfondimento è il secondo livello, cioè WinCE.

NOTA. La versione di Windows CE che di solito è installato sulle autoradio è una versione molto limitata. Questo naturalmente è fatto per limitare le dimensioni e la quantità di files che vengono caricati.

Infatti in questo caso potremo fare in modo che invece di eseguire solamente il software di navigazione, attraverso l’uso di un software specifico (WolfNCU), si potrà avere un vero e proprio desktop virtuale da cui avviare le applicazioni che vogliamo, ed inoltre utilizzare diversi software di navigazione, potendo scegliere quale avviare ed utilizzare.

Sostanzialmente quello che fà WolfNCU può essere riassunto con il seguente schema a blocchi:

 

In pratica il “desktop virtuale” è un semplice programma che si esegue automaticamente all’avvio di windows ce e che ha vari bottoni o icone collegati ad altrettanti software specifici.

Wolf NCU è un shell grafico per sistemi di navigazione con schermi touchscreen. È compatibile con i navigatori (autoradio e non) che funzionano sotto Windows CE4.x , 5.x e 6.x.

Ecco un esempio di una delle molte skin utilizzabili tramite WolfNCU sulla nostra autoradio.

WolfNCU è utilizzabile su dispositivi con display che dispongono di una risoluzione di 320×240, 430×234, 480×234, 480×272, 640×480, e 800×480 pixel. La risoluzione della skin (così viene chiamata l’interfaccia grafica modificabile e personalizzabile che apparirà all’avvio) viene automaticamente adattatta  alla vostra risoluzione. In poche parole se scaricate una skin con risoluzione 800×480 e il vostro display è 480×234, WolfNCU la adatta in automatico (con ovviamente perdita di qualità della stessa).

L’applicazione è stata scritta da un programmatore coreano Heo Woohaeng e comprende anche altre applicazioni come:

Wolf NCU è disponibile in lingua inglese e personalmente ho provveduto ad effettuare una completa traduzione in italiano dell’ultima versione attualmente disponibile (la ver. 4.1f). La traduzione  è  ovviamente “adattata” per via della diversa lunghezza del testo in italiano, ma il software è comunque molto facile ed intuitivo.

 

Link downolad (versione originale inglese):

Wolfplus 4.1f.exe

Per la versione da me tradotta in italiano:

WolfNCU 4.1f  in italiano

 

In alcuni prossimi articoli vedremo come installare e configurare WolfNCU. Seguitemi … :D

Ti potrebbero interessare:

Categorie:Autoradio cinesi
  1. marco
    22 ottobre 2011 a 19:23 | #1

    Bellissima guida davvero!
    Peccato che a me sul wince 6.0 non funziona nel senso che parte per una frazione di secondo e oi si chiude!

    • 25 ottobre 2011 a 9:27 | #2

      E’ solo un problema legato alla configurazione di WolfNCU.
      In particolare devi editare i files (io uso Notepad++):

      - WolfNCU.ini
      - WolfPlayer.ini
      - WolfIntro.ini

      e verificare che tutti i percorsi puntino alla tua Memory Card.
      Le altre cartelle e le applicazioni, potranno essere configurate in seguito anche dall’interfaccia.

      Per capire come individuare il nome della tua memory card, basta che quando associ l’applicazione WolfNCU.exe alla parte GPS della tua autoradio, controlli come si chiama la tua memory card, nel mio caso per esempio, per aprire WolfNCU devo andare in “Storage Card” quindi in “WolfNCU” e alla fine lancire l’eseguibile WolfNCU.exe.

      Il nome con cui l’autoradio identifica la schedina SD può variare a seconda della radio.

      Storage Card è il nome della mia memory card quindi per prima cosa, ho messo la mia schedina in un lettore sul PC e in WolfNCU\WolfNCU.ini aprendolo con Notepad++, ho messo:


      [Program]
      Navigation=\Storage Card\IGO8\IGO8.exe
      MoviePlayer=
      MP3Player=
      FlashPlayer=
      DMBPlayer=
      Toolbar=

      [Folder]
      Application=\Storage Card\Program
      Game=\Storage Card\Program\Games
      System=\Storage Card\Program\System
      Flash=\Storage Card\Flash
      Movie=\Storage Card\movie
      Mp3=\Storage Card\music
      Image=\Storage Card\Image

      E così via per tutti i percorsi presenti.
      Controlla i percorsi nei file che ti ho indicato sopra.

  2. Gighen
    24 ottobre 2011 a 13:05 | #3

    Grandioso!! E’ quello che cercavo!! aspetto a gloria l’articolo su come installarlo!!!

  3. giovanni
    10 novembre 2011 a 14:15 | #4

    salve possiedo un navigatore cinese da 7” con windoos ce 6.00 ha installato igo 8 se provo ad ainstallare igo primo mi si blocca aala scelta della lingua ,ho provato anche con il navigon ma non parte proprio qualcuno puo’ aiutarmi grazie infinite

    • 10 novembre 2011 a 15:04 | #5

      Putroppo di questi dispositivi ce ne sono in circolazione un’infinità, ognuno con le proprie peculiarità e problemi. E’ molto difficile se on impossibile aiutarti senza conoscere il dispositivo. Ciao

  4. dvd14986
    10 gennaio 2012 a 14:28 | #6

    Ciao! Davvero interessate questo articolo. Hai confermato molte cose che gia supponevo da tempo e per questo ti ringrazio!

    Il mio problema è un po diverso e chiedo a te se conosci un modo per rimediare.
    Qualche mese fa comprai uno di queste autoradio cinesi. Bellino, con tante funzioni, ma l’interfaccia era proprio scarna e poco funzionale. Si tratta di un Oceanstar N7030G se non erro, e ha installato il wince 6.0.

    Purtroppo dopo un tentativo di aggiornamento con un file errato fornitomi dal produttore, ora è un po imbambolato…
    Mi spiego.
    Come giustamente hai detto tu nell’articolo, all’avvio il wince lancia questa applicazione custom del produttore, che controlla tutte le funzione dell’autoradio. Io ho aggiornato tale applicazione con una versione errata, e ora all’avvio mi si presenta lo schermo completamente bianco e resta bloccato in questa condizione.
    Quello che ancora non sono riuscito a fare, è trovare un modo di accedere direttamente al WinCE, che credo sia intatto e funzionante, per cercare o di ripristinare il software originale, oppure di installare da capo il wince o magari Android (ho letto qua e la che la cosa dovrebbe essere possibile).

    Conosci qualche modo per accedere al desktop del wince?
    L’applicazione WolfPlus può essere di aiuto in questa situazione?
    Grazie :)

  5. Maurizio
    13 febbraio 2012 a 10:35 | #7

    Ciao scusa la mia ignoranza ma non vorrei combinare guai, ho scaricato il wolfNCU ma non ho ben capito come avanzare, di solito per i navigatori mi trovo dei file in cartelle che copio su SD e lancio dall’autoradio mentre questo è un programma da istallare se non ho capito male puoi guidarmi (in maniera semplice per favore) in modo da poter far funzionare questo software io ho un’autoradio specifica per Chevrolet con winCe 6 non esiste un modello ma il funzionamento è identico a come lo hai descritto grazie.

    • 14 febbraio 2012 a 23:20 | #8

      WolfNCU va semplicemente scompattato in una cartella sulla SD e poi associ al file che esegue l’autoradio il file WOLFNCU.exe
      Ci sono però dei file ini da configurare con l’indirizzo delle varie cartelle ed altro.
      La cosa non è semplicisissima se non hai un pò di dimestichezza.

  6. Maurizio
    15 febbraio 2012 a 23:45 | #9

    grazie per la risposta ma come si scompatta un file .exe

  7. Marco
    16 febbraio 2012 a 11:41 | #10

    CIAO, SAPRESTI INDICARMI DA DOVE SCARICARE QUALCHE SOFTWARE DI NAVIGAZIONE COMPLETO DI MAPPE PER LA MIA AUTORADIO CINESE CHE HA IL WINCE 5.0 ?
    GRAZIE

  8. Vainer
    28 febbraio 2012 a 23:24 | #12

    Scusa una volta scompattato WolfNCU e aperto wolfNCU.ini variando program e folder,
    wolfintro.ini, qui riportato cosa va aggiunto?

    [Main]
    ShowWindow=SHOW
    WolfComAgent=N
    Navigation=N
    WolfNCU=N
    WolfToolbar=N
    WindowsMode=N

    [Program]
    WolfComAgent=
    Navigation=
    WolfNCU=
    WolfToolbar=

    [Order]
    WolfComAgent=1
    Navigation=2
    WolfNCU=3
    WolfToolbar=4

    [Delay]
    WolfComAgent=0
    Navigation=0
    WolfNCU=5
    WolfToolbar=3
    cosi dicasi per player.ini;
    [Main]
    AutoPlay=Y
    DisplayList=N
    PlayMode=3
    BackGroundImage=\%STORAGE%\WolfNCU\logo.bmp
    MP3Path=\%STORAGE%\À½¾ÇÆÄÀÏ

    la mia sd card è identificata come ai specificato tu. (Storage Card)

    Ti Ringrazio anticipatamente

    • 29 febbraio 2012 a 0:27 | #13

      Aggiunto in che senso?
      Una volta sistemati i percorsi, prova ad eseguire wolfncu, semplicemente impostando l’autoradio per eseguire il file wolfncu.exe

  9. VAINER
    29 febbraio 2012 a 14:49 | #14

    credo di aver capito sia wolfintro.ini e player.ini non vanno modificati, rimangono come io te li ho mandati.
    grazie

  10. Nosodisk
    15 marzo 2012 a 8:08 | #15

    Ciao, interessante guida
    io ho una eonon D1306 non sono entrato troppo nello specifico del sistema …
    però ho provato a lanciare cedesktop da SD ed effettivamente mi parte il desktop di windows ma è in cinese … ti lascio immaginare il mio stupore e la mia perplessità per scegliere file o cartelle …. sono uscito dal sistema con un respiro di sollievo.
    La mia domanda è :
    E’ possibile modificare (senza intervenire sulla rom il linguaggio di windows?)
    grazie buona giornata.

    • 15 marzo 2012 a 9:07 | #16

      Che io sappia no. Purtroppo in gran parte di queste radio windows CE è in cinese …. anche nella mia.

      Per questo viene molto in aiuto l’interfaccia di WolfNCU ed i programmi da essa eseguibili, come file manager, total commander o altri …. ovviamente non in cinese :)

  11. cristian
    16 marzo 2012 a 11:12 | #17

    ciao scusa una domanda e’ possibile far comunicare l’autoradio con il cellulare tramite bluethoot usando il cellulare come modem per navigare in internet.Io sono riuscito ad installare un browser web nel wince dell’autoradio pero non riesco a configurare tramite il pannello di controllo ->crea nuova connessione (tutto in cinese) la comunicazione bluethoot.Mi potresti aiutare?

    • 16 marzo 2012 a 11:17 | #18

      Non saprei proprio come aiutarti, e sinceramente ho serissimi dubbi che Win CE possa accedere alla risorsa bluetooth.

      Come ho scritto nella recensione la parte Win CE può accedere solo agli altoparlanti ed al GPS.
      Non si può utilizzare il bluetooth da Win CE, come non si possono utilizzare le altre risorse come CD, TV o altro direttamente gestito dalla radio.

  12. antonio
    16 marzo 2012 a 13:33 | #19

    @cristian
    Non è possibile quello che chiedi!

  13. Marco
    25 marzo 2012 a 16:03 | #20

    Ciao Flavio,
    articolo interessantissimo, proverò immediatamente il software.
    Una domanda, forse puoi esere utile a risolvere il mio problema:ho un’autoradio cinese, all’avvio funziona bene, poi ogni tanto la schermata della radio diventa blu e non è possibile vedere il resto del menu. Passando all’inrerfaccia del navigatore tutto funziona perfettamente. Sai se esiste un software per pilotare la radio FM dall’interfaccia del navigatore o di win CE?
    grazie

    • 26 marzo 2012 a 8:17 | #21

      Come già detto la parte Win CE non può accedere a nessuna risorsa oltre il GPS.

  14. Christian
    9 aprile 2012 a 5:32 | #22

    @Flavio
    ciao Flavio io ho una eonon G2213D mi puoi dare spiegazioni come poter installare wolfplus prima che io combini danni non capisco se insieme a wolfplus bisogna usare anche cedesktop

  15. cristian
    10 aprile 2012 a 19:03 | #23

    antonio :
    @cristian
    Non è possibile quello che chiedi!

    invece no …..con una chiavetta internet usb son riuscito ad andare in internet con l’autoradio con wince……

  16. antonio
    10 aprile 2012 a 19:10 | #24

    @cristian
    già ma la tua domanda riguardava il riuscire ad andare in internet tramite cellulare col bluetooth e nulla c’entra con la chiavetta USB.
    Evidentemente hai un’autoradio con la funzione wi-fi e non lo hai comunicato.
    Chiaro no?
    ;)

  17. cristian
    11 aprile 2012 a 17:06 | #25

    allora il mio autoradio non ha funzione wifi.Precedentemente chiedevo se si potesse collegare ad internet autoradio -> chiavetta bt -> cellulare che fa da modem.Poi ho pensato di collegare all’ usb dell’autoradio una key internet con sim vodafone e cosi riesco con l’internet explorer che c’e’ dentro wince in umts navigare in internet e non ho bisogno di un punto wifi per collegarmi……Chiaro no?

    • 11 aprile 2012 a 20:19 | #26

      Scusa Cristian,
      ma quindi tu hai collegato la chiavetta 3G USB alla presa usb frontale dell’autoradio, e WinCE l’ha correttamente riconosciuta e sei riuscito a navigare in internet senza fare nessuna configurazione in WinCE ?
      Da subito WinCE navigava in internet tramite connessione 3g?

      Potresti riportare il modello preciso della tua chiavetta che penso possa essere utile a molti ?

  18. Christian
    11 aprile 2012 a 20:29 | #27

    scusate ma la memoria dell’autoradio come fa a sopportare il tutto poi solo mettendo la chiavetta

  19. cristian
    12 aprile 2012 a 21:53 | #28

    ovviamente bisogna configurare wince alla connessione ,nel mio caso,Vodafone e logicamente assieme alla chiavetta c’erano i driver.La memoria dell’autoradio supporta la navigazione,se pensi che ci vai in internet con un telefonino che come memoria non ne ha poi cosi tanta……L’autoradio e’ un phonocar vm066 e la chiavetta l’ho trovata al sito marotec.Se avete altre domande sono qua…..

  20. Christian
    13 aprile 2012 a 1:07 | #29

    si cristian io uso una chiavetta vodafone sbloccata con sim h3g con programma mobile partener sul pc per l’autoradio come faccio a farlo andare??????????

  21. cristian
    13 aprile 2012 a 18:46 | #30

    riesci ad andare all’interno di wince?pannello di controllo-> connessioni -> dovresti trovare il nome della chiavetta (ovviamente avendo installato precedentemente i driver)e da li configuri i parametri ,come una normale connessione per windows.

  22. christian
    13 aprile 2012 a 20:06 | #31

    inserendo la chiavetta dovrebbe installare lei i driver? ma se in caso devo installarlo io il programma mobie partner come faccio uguale come su pc metto il programma nella sd e poi installo ????????@cristian

  23. cristian
    13 aprile 2012 a 21:40 | #32

    ma i driver sono per wince?

  24. christian
    14 aprile 2012 a 5:21 | #33

    bho allora li devo cercare per win ce

  25. christian
    20 aprile 2012 a 20:58 | #34

    flavio io aspetto sempre te

  26. francesc
    21 aprile 2012 a 15:13 | #35

    help:allora io ho scaricato tutto e messo nella sd lo stereo rileva e tutto xò oltre ad aprire gli skin non fà…non esce la musica la radio la t v e il navigatore niente…ki mi vuole aiutare?la mia email e francescobitonnese@hotmail.it contattatemi la per cortesia grazie@Flavio

  27. antonio
    21 aprile 2012 a 20:32 | #36

    @francesc
    il wolfncu agisce solo nella sezione GPS quindi non può intervenire sulla radio. la tv, ed il lettore CD.

  28. christian
    21 aprile 2012 a 21:07 | #37

    antonio ma wolfncu in italiano dovè?
    @antonio

  29. christian
    21 aprile 2012 a 21:08 | #38

    quello che ha fatto flavio

  30. antonio
    21 aprile 2012 a 21:41 | #39

    @christian
    lo trovi nel link che ha postato flavio e comunque non serve che sia in italiano o meno perchè le configurazioni sono tutte in inglese e sono spiegate da flavio all’inizio.

  31. christian
    21 aprile 2012 a 21:53 | #40

    ma ci sono dei programmi da installare per wince 5 ? poi h visto che uno ha messo l’icona della musica sulla skin e dice che funziona ma è quella di mediaplayer non dell’autoradio giusto???

  32. christian
    21 aprile 2012 a 21:58 | #41

    praticamente sulla skin compare anche il titolo della canzone

  33. francesc
    21 aprile 2012 a 23:56 | #42

    lo so scusatemi..ma sono un pò incompetente ki mi può aiutare passo per passo?sto andando in tilt xke nn riesco a cambiare nulla sulla mia autoradio ke ho comprato da pokissimo e nn voglio buttare soldi xke cosi semplice nn mi piace…ragazzi x favore datemi una mano almeno voi ke ne capite….

  34. francesc
    21 aprile 2012 a 23:57 | #43

    scusate ancora…ho visto tantissimi video su you tube cn dei skin bellissimi con wolfncu xke io nn ci riesco x favore aiutatemi

  35. antonio
    22 aprile 2012 a 7:41 | #44

    @ cristian e @ francesc
    flavio vi ha messo il link giusto dove trovate ogni tipo di spiegazione, quindi più di così ;)

  36. francesc
    22 aprile 2012 a 8:55 | #45

    io nn ci riesco..grazie antonio

  37. antonio
    22 aprile 2012 a 9:04 | #46

    @francesc
    scusa, ma hai letto il 3D sul blog che ha linkato flavio?
    non credi che se fai lì direttamente le domande puoi risolvere meglio?

  38. francesc
    22 aprile 2012 a 9:07 | #47

    io in questa pagina vedo solo un link x il download e l’ho scaricato xò non cambia nulla nella autoradio

  39. antonio
    22 aprile 2012 a 10:05 | #48

    al post #11 clicca sulla scritta “Qui” che ti porta nel sito e poi lì fai la tua ricerca ;)

  40. francesc
    22 aprile 2012 a 10:11 | #49

    un’altro problema adesso…quando metto il gps x aprire la sezione della card mi esce la scritta gps cn il satellite e loading ma rimane bloccato x ore cosi com devo fare x sbloccarlo?grazie davvero

  41. antonio
    22 aprile 2012 a 10:40 | #50

    ti ripeto che sul forum indicato trovi tutte le soluzioni!
    non ho consigli migliori da darti ;)

  42. christian
    22 aprile 2012 a 11:49 | #51

    francesco se vuoi c’è uno che vende il programma compreso di sd e spedizione vuole circa 30 euro io ho fatto cosi so che qui è gratis ma non ne venivo a capo,qua ho fatto una donazione ma l’aiuto che mi è stato dato è arrangiti e leggi (grazie)

  43. christian
    22 aprile 2012 a 12:18 | #52

    praticamente è pronta a l’uso con tutte le istruzioni con 5 navigatori

  44. antonio
    22 aprile 2012 a 12:54 | #53

    non sono daccordo nel buttare i soldi visto che dove ho consigliato io è tutto spiegato e se hai bisogno ti danno tutti una mano.
    Io conosco perfettamente il wolfNCU perchè avevo i contatti diretti con l’autore e con il forum russo che lo ha messo online in europa, quindi se dico che basta seguire i miei consigli….credeteci!
    ;)

  45. antonio
    22 aprile 2012 a 12:56 | #54

    questo non è un forum, quindi è difficile postare e spiegare dettagliatamente con tanto di immagini o di files ed ecco perchè insisto nel consiglio ;)

  46. francesc
    22 aprile 2012 a 13:47 | #55

    antonio grazie…puoi aggiungermi su facebook cosi parliamo nei dettagli xke sinceramente sto impazzendo…te ne sarei davvero grato…

  47. christian
    22 aprile 2012 a 13:59 | #56

    ok antonio ma per modificare una skin o farla nuova bisogna farlo sulla radio giusto

  48. francesc
    22 aprile 2012 a 14:49 | #57

    cmq il mio indirizzo email per facebook e francescobitonnese@hotmail.it ki mi vuole dare una mano mi aggiunga x favore…

  49. christian
    26 aprile 2012 a 15:26 | #58

    hai risolto francesco

  50. francesc
    26 aprile 2012 a 22:17 | #59

    no..cioè ho cambiato stereo mi sono comprato un eonon million g2217…non voglio riskiare di rovinarlo dato ke non sò come si fà..se qualkuno gentilmente mi mette x la via giusta cioè passo per passo lo faccio altrimenti rimango cosi originale…ma il mio desiderio e wolfncu

Pagine dei commenti
1 2 3 2064
I commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi