UPS per Raspberry

Per garantire una continuità di servizio oltre che impedire accidentali danneggiamenti della scheda Sd in caso di riavvi imprevisti del Raspberry per improvvisa mancanza di alimentazione, è importantissimo garantire una continuità del sistema di alimentazione.

Per fare ciò potremo utilizzare un comune UPS anche per alimentare il Raspberry, oppure la soluzione alternativa e più economica di utilizzare un powerbank collegato tra il raspberry e l'alimentatore. Attenzione che in questo ultimo caso non è possibile utilizzare un qualsiasi Powerbank, ma dobbiamo utilizzare dei particolari modelli che permettono la ricarica della batteria anche mentre il raspberry è in funzione. Attenzione però che non tutti i modelli di powerbank sono però utilizzabili a tale scopo, dobbiamo infatti utilizzare dei modelli dotati di switch interno che una volta carichi alimentano il Raspberry tramite rete.

Per diversi produttori questa funzione viene identificata come “Duo-Charge”, pertanto i modelli che riportano questa specifica dovrebbero essere compatibili a questo scopo.
Per approfondimenti e per una lista di modelli testati e compatibili a tale scopo: UPS per Raspberry

Un'altra valida soluzione è questa scheda di espansione progettata appositamente per Raspberry Pi, che permette di utilizzare il Raspberry Pi alimentato tramite batteria al litio, svolgendo quindi una funzione di UPS per il Raspberry. Grande vantaggio è quello di poter aver una lettura della capacità e delle tensione della batteria
QUI trovate una descrizione completa e lo script per la gestione di questo interessantissimo UPS

  • hardware_ups.txt
  • Ultima modifica: 2018/11/02 11:21
  • da flane