Configurazione contatori con Modscan32 (Windows)

Nel caso in cui abbiate la necessita di configurare i contatori SDM120modbus, che necessitano di un setup via software, ma invece di utilizzare un Raspberry, volete utilizzare un PC con sistema Windows, la soluzione è di utilizzare il software Modscan32.

Per qualsiasi dubbio o problema sugli argomenti trattati nella presente guida,
formulate le vostre richieste nel FORUM


Scaricate e scompattate in una cartella il software, che non necessita di installazione (è una versione demo ma funziona comunque… altrimenti cercate in rete ;-) ).

Attenzione, utilizzate la versione a 32 bit anche su sistemi a 64 bit. Personalmente ho avuto dei problemi con la versione a 64 bit, non riuscendo a leggere nulla dal contatore.

Collegate con uno spezzone di cavo twistato i morsetti A e B del contatore al convertitore USB/RS485 come indicato nella guida al bus

Si suppone che abbiate già installato in Windows i driver per il convertitore USB/RS485 e che quindi una volta collegato al PC questo venga regolarmente riconosciuto con relativa porta COM.

Collegate l'adattatore USB-RS485 al PC e tramite “Gestione dispositivi” di Windows individuate la porta COM che il sistema ha assegnato al convertitore (nel mio caso COM6).


Eseguite ora Modscan.


Andate su “Connection” e cliccate su “Connect”

Nella finestra che si apre dovremo ora impostare i parametri di comunicazione del bus (di standard 2400 8 N 1) oltre alla porta COM del convertitore.
In protocol selection lasciate le impostazioni proposte:


Impostati i valori cliccate su OK e modscan si connette alla porta seriale (si comincia a vedere che conta i Poll).
Per poter visualizzare correttamente i valori selezionate ora:
Setup » Display option » Floating point » Most significant register first


Inserite ora in “Device ID” l'indirizzo del vostro contatore (di default 1 - nel mio caso 2) e selezionate in “modbus Point Type” la voce “O4: INPUT REGISTER”. Questo vi permetterà di leggere le varie grandezze rilevate dal contatore

Se tutto è andato per il verso giusto ora dovreste vedere accanto al numero dei vari registri il valore della relativa grandezza (ad esempio 30001 la tensione di rete, 30071 la frequenza di rete e così via).
La schermata sopra è relativa ad un contatore trifase SDM630modbus.

Potete trovare il significato di tutti i registri nella guida al protocollo modbus:

Se invece selezionate in “modbus Point Type” la voce “O3: HOLDING REGISTER”, questo vi permetterà di visualizzare i vari parametri impostati nel contatore, come indirizzo, velocità, parità, etc…

Nel caso in cui vogliate modificare qualcuno di questi parametri (ad esempio portare la velocità da 2400 a 9600) è innazittutto necessario come prima cosa mettere in modalità SET il contatore, premendo e tenendo premuto il pulsante di impostazione per più di 3 secondi fino a quando comparirà sul display la scritta “Set”.
Rilevate quindi dal manuale del protocollo linkato in precedenza il numero di registro che desiderate modificare, e basterà fare un doppio click sul numero del registro andando quindi a modificare il relativo valore (campo Value).

Per modificare i parametri ll contatore deve essere in modalità SET.

Esempio 1: modifica ID contatore

Per la modifica dell'ID selezionate il registro 40021 che avrà valore pari al tuo ID, fate un doppio click sul registro e inserite nella tabella il nuovo valore nel campo “value” come numero intero (ad esempio 2) e poi cliccate update.

Fatto l'update dovrete cambiare in modscan il device ID e selezionare il nuovo numero impostato.

Esempio 2 : modifica velocità bus

Per la modifica della velocità del bus (baudrate) il registro è il 40029.
Come riportato nel manuale, per impostare il valore di 9600 deve inserire in value il valore 2 I vari valori possibili per le velocità dei contatori SDM120-220-230 sono:

  • 0 = 2400 baud(default)
  • 1 = 4800 baud.
  • 2 = 9600 baud
  • 5 = 1200 baud

I vari valori possibili per le velocità dei contatori SDM630 sono:

  • 0 = 2400 baud
  • 1 = 4800 baud
  • 2 = 9600 baud (default)
  • 3 = 19200 baud
  • 4 = 38400 baud

Fatto l'update ricordatevi di disconnettere modscan e creare una nuova connessione con la nuova velocità impostata.

  • modscan32.txt
  • Ultima modifica: 2018/10/12 08:49
  • da flane