FONTE: Preparare una card sd con raspbian

In questa pagina vedremo le primissime operazioni da fare prima ancora di collegare il nostro Raspberry Pi, in particolare:

  • come formattare correttamente una scheda SD;
  • come preparare la scheda SD scrivendovi l’immagine del sistema


SD card

Considerato che la scheda SD è il luogo dove risiede tutto il software oltre che i vostri dati, il consiglio è di utilizzare schede SD di qualità come i modelli:

  • Sandisk ULTRA
  • Sandisk EXTREME
  • Samsung EVO
  • Samsung EVO Plus

tutti modelli in Classe 10. Non utilizzate schedine bulk o di bassa qualità, rischiereste di perdere tutto il vostro lavoro. Il taglio minimo necessario è da 4GB ma oggi sul mercato si parte da 8/16GB.

Ultimamente si trovano in rete anche una ulteriore classe di schedine microSD denominate Industrial, che sono specifiche per un intenso utilizzo di letture/scritture (sono garantite per una resistenza di 192 TBW) e per estreme condizioni d'uso, ed hanno anche un prezzo ragionevole.

Per approfondimenti Sandisk Industrial

2017/09/20 22:28

Formattare la Scheda SD

Per poter avviare il nostro nuovo Raspberry Pi, è necessario prima preparare una scheda SD, che conterrà il sistema operativo e i programmi. Il sistema operativo più utilizzato sul Pi è Raspbian, una versione di Debian Linux ottimizzata per il Raspberry.
Prima di cominciare è necessario preparare la scheda con il programma SD Formatter.
Scaricatelo da link precedente e installatelo sul vostro PC.
Formattando la card con questo programma si eliminano tutti i dati, incluse eventuali partizioni multiple che Windows non riesce a vedere (e quindi a formattare).
Lanciando il programma sotto Windows, appare questa schermata:

Controlliamo che la lettera di unità indicata sia corrispondente al lettore di SD, scegliamo (volendo) un nome per il volume, e cliccando sul tasto Option selezioniamo:

  • Format Type: Quick
  • Format Size Adjustment: On

Premendo Format e dando conferma alle successive richieste, verranno eliminate tutte le partizioni presenti sulla scheda SD e ne verrà ricreata una singola mettendo a disposizione l’intera capacità della scheda.

Scrittura immagine sulla scheda SD

Possiamo passare alla scrittura vera e propria del sistema operativo sulla card.

Sotto Windows è necessario utilizzare il software Win32DiskImager.
Scaricatelo ed installatelo (non necessita di un'installazione vera e propria, è sufficiente estrarre lo zip in una cartella).
Scaricate l'immagine della scheda SD dal link riportato poco sopra.
Una volta ottenuto il file con estensione .zip, lo estraiamo per ottenere il file .img.
Lanciamo Win32DiskImager : Cliccando sull’icona della cartella andiamo a cercare il file .img appena estratto, controlliamo che la lettera sotto Device corrisponda a quella del lettore di SD, e iniziamo la scrittura con Write.
Dopo qualche minuto la nostra scheda SD sarà pronta per essere inserita nello slot del Raspberry per poterlo avviare.

Esiste una valida alternativa all'uso di Win32DiskImager. Si tratta del software ETCHER disponibile per varie piattaforme Windows/Linux e Mac. E' dotato di una semplice ed intuitiva interfaccia grafica e l'uso è semplice ed immediato

  • sd_preparazione.txt
  • Ultima modifica: 2018/05/24 20:41
  • da flane